Assumere un’agenzia di marketing per i contenuti: vale la pena?

da | Giu 21, 2021 | MyWebBlog

Stai pensando di assumere un’agenzia per aiutarti a promuovere la tua azienda? Ecco perché potrebbe essere un buon investimento per la tua attività (ma anche no).

Se stai cercando di costruire il tuo brand e far crescere la tua azienda, devi avere una strategia per i contenuti.

Ma che fare se non sei uno scrittore creativo? Cosa succede se non ci sono grandi esperti di marketing tra il tuo personale? Come fai se non hai il tempo di controllare e assumere tu le figure che ti occorrono?

Alcune aziende pensano che tutto ciò di cui hanno bisogno siano post “fighi” sui social e campagne di pubblicità PPC. Purtroppo si sbagliano! E questo è ancora più importante per le aziende B2B che vogliono essere prese sul serio come fornitori da altre aziende.

Se non disponi di una strategia per i contenuti e di persone in grado di implementare servizi di marketing di prim’ordine, è tempo di assumere un’agenzia di content marketing.

Cosa fa un’agenzia di content marketing?

Iniziamo spiegando un po’ cosa fa un’agenzia di content marketing.

Prima di tutto, l’attenzione alla creazione di contenuti. A seconda delle tue esigenze e della tua strategia di marketing, il contenuto può essere qualsiasi cosa. Dalla scrittura di articoli per il blog, creazione di ricerche e rapporti tecnici, descrizione di prodotti, fino alla creazione di infografiche e script per video, live, webinar e podcast.

Prima di scrivere del contenuto però, vanno fatte molte ricerche. Seguendo una strategia e un’organizzazione precisa, il contenuto viene pubblicato e promosso per indirizzare il traffico verso il tuo sito e in definitiva, aumentare le tue vendite.

Alcune agenzie di content marketing sono specializzate in blog, mentre altre eccellono nella generazione di video e grafica. Tieni presente che non tutte le agenzie sono necessariamente “esperte”. La tua azienda dovrebbe assumere un’agenzia che comprenda perfettamente gli obiettivi ed i risultati che vuoi raggiungere.

Perché il content marketing è importante?

Avere una strategia di content marketing è fondamentale, indipendentemente dal tuo brand, dalla tua attività, dai prodotti o servizi che vendi e che offri.

Un contenuto forte è la chiave per il marketing efficace e con la generazione di leads serve per attirare prospetti qualificati che si convertono in clienti.

Con una solida strategia di content marketing puoi:

  • Posizionarti come esperto nel tuo campo
  • Diventare un leader nel tuo settore
  • Creare opportunità per educare i tuoi clienti
  • Dimostrare il valore che offre il tuo brand

Un piano di marketing incentrato su contenuti interessanti e coinvolgenti, indirizzerà il traffico al tuo sito, stimolerà l’interesse nei clienti e aumenterà le entrate e le vendite.

Come si fa a scegliere un’agenzia di content marketing?

scegliere agenzia content marketing

Quando assumi un’agenzia di content marketing, in realtà stai assumendo un intero team di marketing. Anche se non sarai in grado di controllare ogni singolo individuo del team, puoi avere un’idea migliore degli sforzi e delle capacità di marketing di un’agenzia ponendo alcune domande chiave.

Ecco alcuni dei passaggi chiave nella valutazione di un’agenzia di content marketing:

Controlla le loro recensioni online

Il primo passo è controllare le recensioni online e le testimonianze dei clienti. Siti come Google My Business e Facebook sono ottimi punti di partenza e possono darti una rapida panoramica di come altri clienti classificano e valutano un’agenzia.

Inutile dire che vorrai assumere un’agenzia con il maggior numero possibile di recensioni a 5 stelle, ma dovresti dedicare del tempo a leggere anche alcune delle loro recensioni a 1 e 3 stelle (se ne hanno). Questo è un buon modo per avere una panoramica delle loro capacità. Ma anche dei problemi che si possono verificare durante la strada.Valuta bene e ricorda che non tutto quello che c’è scritto su internet è affidabile!

Chiedi come fanno SEO

Qualsiasi agenzia che si rispetti dovrebbe essere in grado di darti una spiegazione approfondita di come conducono la SEO. Dovrebbero essere profondamente consapevoli dell’importanza dell’ottimizzazione tecnica e di una buona user experience. Sapere come ricercare correttamente parole chiave e argomenti per aiutarti a costruire la tua strategia di contenuti da zero.

Chiedi se l’agenzia ha intenzione di utilizzare pratiche come la link building e nel caso, assicurati che i links generati siano provenienti da siti autorevoli che non danneggino il tuo brand e la tua reputazione online.

Se un’agenzia SEO ti promette risultati garantiti, scappa! Un professionista SEO dovrebbe solo garantire analisi e rapporti continui, garantire risultati è impossibile.

Discuti le tue aspettative

La creazione di una solida strategia di content marketing che generi risultati non avviene dall’oggi al domani. Chiedi all’agenzia quanto tempo ci vuole per vedere i risultati.

Se un’agenzia ti garantisce qualcosa in meno di tre o sei mesi, è probabile che rimarrai deluso dai risultati.

Discuti di come monitorare il progresso dei risultati sui contenuti. Più sarai coinvolto nel processo, più questo diventerà importante. Un’agenzia dovrebbe essere in grado di fornirti un calendario editoriale che delinei gli argomenti, le parole chiave e le scadenze per i prossimi post.

Chiedi come sono strutturati i rapporti

Una cosa in cui eccellono le agenzie di content marketing è il monitoraggio e la segnalazione dei risultati con i rapporti. Chiedi all’agenzia se fornisce metriche su backlink, posizionamento delle pagine per le varie parole chiave ed i risultati di traffico organico.

Anche se alla fine l’aumento delle vendite dovrebbe essere la tua unica misura del successo, capire come, dove e se i tuoi contenuti stanno funzionando è altrettanto importante.

Quanto vuoi essere coinvolto?

Alcuni clienti vogliono essere pienamente coinvolti nella creazione dei contenuti, mentre altri preferiscono fare un passo indietro e lasciare che sia l’agenzia a gestire tutto. Quando esamini un’agenzia, assicurati di capire quanto si aspettano o vogliono che tu sia coinvolto.

La SEO per la tua azienda

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un obiettivo chiave di qualsiasi agenzia di content marketing. Non importa chi sia il cliente, le agenzie si concentrano sulla SEO come un modo per indirizzare il traffico al tuo sito, connettersi con il tuo pubblico di destinazione e aumentare le vendite e il ritorno dell’investimento.

Guarda la SEO come un investimento

Mentre molte aziende sono esperte nei metodi di marketing tradizionali, come gli annunci sui giornali, tv e radio, molti non sanno nulla della SEO.

La SEO è il miglior investimento che puoi fare a livello di marketing. L’obiettivo della SEO è migliorare il posizionamento dei tuoi contenuti sui motori di ricerca (principalmente Google) in modo che il tuo sito web appaia tra i primi risultati. È questa alta visibilità che rende più facile per i clienti trovare il tuo sito ed acquistare il tuo prodotto o servizio.

Gli studi dimostrano che il 72% dei marketer online afferma che la SEO è la loro tattica di marketing più efficace, in parte perché è il modo più conveniente per generare il maggior numero di prospetti clienti.

La SEO principalmente funziona rendendo il tuo sito più veloce, chiaro, accessibile e aggiornato. Questo migliora sia il rendimento del sito nei risultati di ricerca, sia l’esperienza utente, quindi gli utenti del sito saranno soddisfatti e torneranno volentieri.

Il tipo di contenuto di cui hai bisogno

Ci sono diversi livelli di contenuto che possono indirizzare il traffico e generare vendite. La tua agenzia di content marketing dovrebbe essere in grado di fornirti vari tipologie di contenuti, la maggior parte dei quali sarà indirizzata al blog.

Se non hai già un blog, stai perdendo vendite e opportunità di promozione già da ora.

Indipendentemente dalla tua attività o dal settore in cui operi, il blog è la componente chiave di qualsiasi campagna di content marketing di successo.

Un’agenzia di content marketing esperta sarà in grado di fornirti quattro diversi tipi di contenuti per il blog:

  • Contenuto virale
  • Contenuto di vendita
  • Contenuto educativo / informativo
  • Pagine pilastro

Contenuto virale

I contenuti virali sono contenuti progettati per stimolare l’interesse, creare consapevolezza e indirizzare i visitatori al tuo sito web.

I contenuti virali non sono creati per vendere i tuoi prodotti o servizi. Ma per promuovere il tuo brand e generare backlinks.

Sono progettati per diventare risorse per altri blog che possono quindi reindirizzare al tuo sito collegandosi e condividendo il tuo post virale.

Contenuto di vendita

Gli articoli di blog con contenuti di vendita aiutano i tuoi venditori ad educare i clienti. I blog orientati alle vendite non avranno necessariamente contenuti direttamente collegati al tuo sito, ma fungeranno da elementi informativi che possono educare gli utenti e convertirli in vendite effettive una volta che un utente è arrivato sulla pagina di un prodotto.

Contenuto informativo / educativo

Il contenuto informativo / educativo è il modo migliore per dimostrare che sei un esperto nel tuo settore.

Posizionandoti come leader nel tuo campo, puoi ottenere l’attenzione di altre aziende e stabilire la tua credibilità come qualcuno di cui ci si può fidare e su cui fare affidamento per i servizi di marketing digitale.

Pagine Pilastro

Un’agenzia di content marketing creerà anche pagine pilastro o pagine cornerstone. Queste pagine sono progettate per diventare una risorsa completa e definitiva sul tuo blog.

Le pagine pilastro forniscono un’ampia panoramica di un particolare argomento e fungono come una sorta di sinossi per altri articoli e pagine pertinenti del tuo sito.

Includono collegamenti ad altri post, principalmente pagine di informazione ed educazione. È un altro modo per indirizzare il traffico verso i tuoi contenuti educativi e costruire l’autorità del sito.

Grazie ai links presenti nelle pagine pilastro, Google può comprendere meglio lo scopo del tuo sito e scansionarlo più facilmente. Le pagine pilastro facilitano il collegamento interno che contribuisce ad un migliore posizionamento.

Riconosci le metriche che contano

metriche marketing contenuti

La tua strategia di content marketing comporterà probabilmente la pubblicazione di blog sul tuo sito web e su varie piattaforme di social media. Per sapere cosa sta funzionando, dovrai monitorare ed analizzare i dati.

Eseguendo un’analisi approfondita del traffico e della crescita del sito, saprai quali canali e piattaforme stanno funzionando meglio e quali contenuti stanno ottenendo il maggior interesse. Con queste informazioni, puoi guidare la tua strategia di marketing verso la direzione più redditizia.

Quando puoi aspettarti dei risultati

Lo abbiamo detto prima e lo ripetiamo:

Anche la migliore agenzia di content marketing al mondo non sarà in grado di produrre risultati in una settimana o in un mese.

In genere occorrono da tre a sei mesi per iniziare a vedere un aumento del traffico sul sito. Prima di investire in contenuti, tieni presente che ci vorrà del tempo prima che il tuo investimento venga ripagato.

La tua azienda dovrebbe investire nel content marketing?

Se il tuo obiettivo è creare consapevolezza del brand, aumentare le entrate e aumentare il ROI, è tempo di investire nel content marketing.

Una strategia di content marketing è il modo migliore per ottenere traffico di ricerca organico e attirare visitatori sul tuo sito.

A Google piacciono i contenuti. Senza contenuti freschi, informativi e ben scritti, non vedrai mai il tuo sito nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google.

Un contenuto forte con messaggi coerenti aiuta anche a far crescere il tuo seguito sui social media, il che può portare ad un aumento delle vendite e ad una maggiore consapevolezza del tuo brand. Contenuti educativi che ti posizionano come leader nel tuo campo, sono anche il modo migliore per stabilire credibilità e far sapere ai tuoi clienti che sei una fonte affidabile.

Invece di utilizzare le solite tecniche di vendita diretta, una strategia di content marketing mirata può portare i clienti da te, invece di allontanarli.

Puoi gestire il marketing internamente?

Potresti, ma molte aziende hanno difficoltà a produrre contenuti sufficienti o a produrre contenuti in modo coerente. Per un professionista, ci vogliono in media 4 ore per scrivere un articolo. Dovrai anche tenere conto della impaginazione, ricerca delle parole chiave, ricerca e lavorazione di foto ed immagini, modifica e pubblicazione online degli articoli.

Se hai le risorse, inizia subito a produrre contenuto!

Se non disponi delle risorse, parla con un’agenzia di content marketing per scoprire come puoi costruire un piano di content marketing strategy su misura per le tue risorse e per il tuo budget.

Una strategia di contenuto intelligente aiuta a definire la voce del tuo brand e fa sapere ai tuoi clienti chi sei e di cosa ti occupi. Essere autentici e onesti aiuta anche a creare fiducia che può portare ad un ulteriore aumento delle vendite.


Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con l’agenzia Strictlydata.it specializzati in user experience, digital design, seo, digital marketing. Per maggiori informazioni visita il sito strictlydata.it

REGISTRATI PER ESSERE AGGIORNATO OGNI SETTIMANA SUI NUOVI CONTENUTI!

Leggi gli Altri Articoli