I migliori tools per gestire i tuoi Social Network

da | Mag 20, 2020 | MyWebBlog

Avere sotto controllo i vari Social Media sta diventando complicato? Vorresti programmare post in totale autonomia o creare facilmente immagini e template? Ecco alcuni tra i migliori tools per gestire i tuoi Social:

 

 

Esistono diversi strumenti sviluppati per rendere la vita più facile a chi non è un esperto Social Media Manager o un Web Graphic Designer, ma che desidera creare post efficaci e di grande attrattiva, pubblicandoli comodamente sia da PC che da smartphone e tablet, in qualunque momento ne abbia necessità.

 

Later

Con Later, disponibile sia in versione mobile che desktop, è possibile visualizzare, programmare e pubblicare post su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest, programmare le Stories, creare un calendario personalizzato, analizzare le metriche dei profili e controllare l’andamento delle interazioni. I piani a pagamento hanno ovviamente molti più vantaggi, come la possibilità di pubblicare contenuti in “autoposting” e l’opzione “Linkin.bio”, per inserire dei link cliccabili nelle didascalie dei post. Ideale per chi possiede un e-commerce e vuole migliorare il proprio funnel di vendita. La versione mobile è un po’ limitata, ma utile a chi non ha grande dimestichezza con questo genere di programmi.

Later

 

PostPickr

PostPickr offre la possibilità di programmare e gestire i post non solo sui classici Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest, ma anche su Telegram, LinkedIn, YouTube e Google My Business. Come molti altri programmi simili, la versione gratuita ha svariate limitazioni, ma esistono dei piani mensili ed annuali che possono ritenersi un buon investimento. Consigliata la funzione “Gestione in Team”, per la gestione condivisa del calendario editoriale.

PostPicrk tool per Social Media

Planoly

Il tool perfetto se vuoi avere controllare anche l’aspetto grafico delle tue pubblicazioni. Con Planoly infatti, puoi avere una panoramica generale del feed, così da mantenere una coerenza grafica sia nello stile delle immagini che nelle tonalità dei colori. È progettato solamente per Facebook, Instagram e Pinterest, ma grazie alle sue potenzialità (Landing Page, autoposting e la regolazione dei filtri delle immagini), si può ritenere senza dubbio uno tra i migliori tools del momento.

Planoly-tool-per-Social-Media

Hootsuite

Hootsuite ha tutto quello che si può volere da una piattaforma di gestione, analisi e misurazione delle performance. Eccellente per la pubblicazione di post su più canali Social, l’applicazione di tag, le opzioni di ricerca e le statistiche di utilizzo. Misura l’impatto delle campagne sui social media tramite report esportabili, le conversioni ottenute e filtra keywords, hashtag e posizione, per aiutarti a comprendere come migliorare in base ai feedback dei tuoi followers. Se vuoi acquistare una delle soluzioni a pagamento disponibili, ma non sei sicuro che faccia al caso tuo, puoi provarlo gratuitamente per 30 giorni.

Usare Hootsuite per gestire i Social

Canva

Con Canva puoi creare infografiche, presentazioni, locandine, poster, banner, loghi e molto altro! Facilissimo da utilizzare anche per la creazione di grafiche per Facebook e Instagram, miniature per YouTube, brochure e menù. I tuoi progetti verranno salvati in una cartella dedicata, per riprenderli ogni volta che ne avrai bisogno. Ottimo il download dei progetti realizzati, disponibili in vari formati.

Canva è uno dei migliori tool di grafica

Adobe Spark Post

Un buon tool della Adobe, pensato per chi cerca qualcosa di pratico per la creazione di immagini. Con Adobe Spark Post puoi scegliere un template tra i tanti disponibili in versione “free” o “premium”, aggiungere testi, modificare i caratteri e applicare filtri o animazioni. I progetti avranno di default la così detta “filigrana” Adobe, che se non costituisce un problema di per sé, può essere fastidioso per chi vorrebbe un’immagine totalmente “pulita”. La soluzione è l’acquisto di pacchetti a pagamento, dai costi piuttosto ragionevoli.

Tool semplici per grafiche web

InFrame – Photo Editor

Una piccola nota di merito va a questa simpatica app, che permette di creare cornici per le tue foto, modificare gli effetti visivi, aggiungere stickers o realizzare dei collage personalizzabili. InFrame è un Editor di foto e immagini semplice e intuitivo, per modificare in fretta il layout di un’immagine e condividerla direttamente su WhatsApp, Facebook, o altri Social.

InFrame è molto semplice da usare per piccole grafiche

Layout e Boomerang

Direttamente dalla suite Instagram, ecco Layout e Boomerang, due applicazioni per dispositivi mobili che aggiungono un tocco creativo al tuo profilo. Con Layout è possibile realizzare in pochi minuti composizioni originali e semplici. L’applicazione integrata Photo Booth permette di disporre le foto selezionate in diverse combinazioni personalizzabili, tramite l’utilizzo di effetti e opzioni di ritaglio. Boomerang invece, è perfetta per creare dei brevi video (GIF), senza accedere direttamente ad Instagram. I video possono essere condivisi o salvati sulla galleria dello smartphone, per pubblicarli in un secondo momento.

Layout è uno strumento della suite Instagram
Boomerang è un tool della suite di Instagram

Ti è piaciuto il mio articolo? Dammi un feedback nei commenti 🙂 Vorresti capirne di più? Contattami!

Archivi

Categorie

REGISTRATI PER ESSERE AGGIORNATO OGNI SETTIMANA SUI NUOVI CONTENUTI!

Leggi gli Altri Articoli

Chiama Ora